skip to Main Content

Suggerimenti per la sicurezza elettrica a Pavia

Sicurezza elettrica a Pavia

Amiamo l’elettricità: ci tiene al caldo, rende le nostre case luminose, ci consente di accedere a tutti i nostri divertimenti, ci consente di consumare un pasto caldo ogni volta che vogliamo e molto altro ancora. L’elettricità ha reso la nostra vita più piacevole in così tanti modi, ma ciò non significa che venga senza i suoi rischi; ti guideremo attraverso alcuni consigli sulla sicurezza elettrica di cui tutti i proprietari di case dovrebbero essere a conoscenza.

Ogni anno, in Italia, sono circa 270 le persone che perdono la vita a causa di incidenti provocati da elettrocuzione. Accadono per il 65% circa sul luogo di lavoro, per il 30% circa all’interno delle mura domestiche e nel restante 5% in altri luoghi. Circa la metà di questi fuochi sono stati causati da apparecchi di illuminazione e guasti all’uscita. L’altra metà degli incendi elettrici domestici riguardava i principali elettrodomestici, come lavatrici e asciugartici, i ventilatori e gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente. In questo articolo le daremo alcuni suggerimenti per la sicurezza elettrica a Pavia.

Per proteggere la tua proprietà e la tua famiglia in ogni momento, segui questi importanti consigli per la sicurezza elettrica di casa da Elettricista Pavia.

I nostri consigli per la sicurezza elettrica domestica

  • Controllare frequentemente i cavi elettrici per danni. Riparare o sostituire i cavi danneggiati senza ritardi per evitare possibili scosse, cortocircuiti e incendi.
  • Evitare di far passare cavi di prolunga attraverso le porte dove qualcuno potrebbe inciampare su di loro o sotto i tappeti dove potrebbero surriscaldarsi.
  • Considera che un elettricista può aggiungere circuiti o prese supplementari se ti trovi a utilizzare prolunghe su base permanente.
  • Collegare un solo apparecchio ad alto wattaggio a una presa alla volta per evitare di sovraccaricare la presa. Un elettricista esperto può aiutarti a installare circuiti dedicati anche per i principali apparecchi.
  • Verificare che siano presenti interruttori del circuito di terra (GFCI) installati in ogni bagno, cucina, cantina, lavanderia e aree esterne. Assicurarsi che gli interruttori di circuito con guasto ad arco (AFCI) siano installati per proteggere le prese elettriche da guasti dovuti ad arco pericoloso che potrebbero causare un incendio.
  • Installare una protezione da sovratensione per proteggere i cablaggi e le apparecchiature e l’elettronica collegate. Su una scala più piccola, collega i computer e altri dispositivi elettronici sensibili a protezioni da sovratensioni invece che direttamente nel muro.

Altri consigli

  • Non utilizzare apparecchi elettrici vicino all’acqua. Un asciugacapelli o anche una piccola radio è sufficiente per creare una scintilla e può anche portare a elettrocuzione.
  • Non incollare mai nulla tranne le prese elettriche nelle prese. Insegna ai tuoi figli a non mettere le dita, i giocattoli o oggetti metallici vicino alle prese. Installare protezioni per prese a prova di bambino su qualsiasi presa a portata di bambino come precauzione aggiuntiva.
  • Ricorda, anche quando un elettrodomestico è spento, è ancora collegato all’elettricità finché non lo si scollega. Ecco perché dovresti sempre scollegare un elettrodomestico prima di pulirlo o ripararlo. Inoltre, scollegare il tostapane prima di tentare di rimuovere un pezzo di pane tostato e scollegare immediatamente un elettrodomestico se la spina inizia a scintillare.
  • Imposta le lampade su superfici livellate e stabili lontano da oggetti che possono prendere fuoco come tende. Utilizzare lampadine che corrispondono al wattaggio consigliato stampato sulla presa.
  • Chiamare immediatamente un elettricista se una presa o un interruttore sono caldi, se si hanno problemi con i circuiti di scatto o con i fusibili, o se le luci spesso si attenuano o lampeggiano.

Elettricista Pavia può aiutarti a garantire la sicurezza elettrica domestica a Pavia

A Elettricista Pavia Pronto Intervento, vogliamo che i nostri clienti di Pavia e tutta la provincia, esercitino la sicurezza elettrica a Pavia. Non importa quali siano i servizi elettrici necessari, affidati a Pronto Intervento Elettricista Pavia per la consegna! Contattateci oggi per fissare un appuntamento. Chiama al 03821727346!

CHIAMA 03821727346

Sicurezza elettrica a Pavia
Elettricista Pavia Pronto Intervento
blank