skip to Main Content
Pronto Intervento Elettricista Pavia

Elettricista Pavia 24h

Tipi comuni di cablaggio elettrico utilizzati nelle case

Elettricista Pavia 24h

Conoscere i tipi di fili di base è essenziale per quasi tutti i progetti elettrici. Quando installi il nuovo cablaggio, scegliere il filo o il cavo giusto è metà della battaglia. Noi le consiglieremo di contattate un elettricista professionista per fare l’installazione elettriche a Pavia nelle vostre casse, nei negozi o pure nelle aziende. Nostra ditta Pronto Intervento Elettricista Pavia 24h ha una gruppo di tecnici elettricista Pavia 24h che sonno pronti a intervenire alle emergenze vostre. Per un intervento d’elettricista, una persona non qualificata non può mettere le mani, sopratutto quando non sa cosa sta facendo. Ma oggi le mostreremo alcune cose base per i fili elettrici nella tua cassa.

E quando stai esaminando il cablaggio esistente nella tua casa, il tipo di cablaggio può dirti molto sul circuito a cui appartiene il cablaggio, ad esempio quando apri una scatola di giunzione e devi determinare quali fili andare dove. Ecco uno sguardo ai tipi di filo che probabilmente incontrerai.

Terminologia di cablaggio

Pronto Intervento Elettricista Pavia 24h, aiuta a capire alcuni termini di base usati per descrivere il cablaggio. Un filo elettrico è un tipo di conduttore, un materiale che conduce elettricità. Nel caso dei cablaggi domestici, il conduttore stesso è solitamente in rame o alluminio e sia a filo pieno che a trefoli. Quindi , la maggior parte dei fili di una casa sono isolati, il che significa che sono avvolti in un rivestimento plastico non conduttivo. Un’eccezione degna di nota sono i cavi di messa a terra, che sono in genere di rame solido e sono isolati con isolamento verde o non isolati (nudi).

Il tipo più comune di cablaggio nelle case moderne è sotto forma di cavo non metallico (NM), che consiste in due o più fili singoli avvolti all’interno di una guaina di plastica protettiva. Il cavo NM contiene solitamente uno o più cavi “caldi” (che trasportano corrente), un filo neutro e un filo di terra.

In alternativa al cavo NM, i singoli fili possono essere installati all’interno di un tubo rigido o flessibile in metallo o plastica chiamato conduit. Il conduit viene in genere utilizzato dove i collegamenti saranno esposti e non nascosti all’interno di pareti, pavimenti o soffitti.

Pronto Intervento Elettricista Pavia 24h
Pronto Intervento Elettricista Pavia 24h

1. Cavo NM

Comunemente chiamato “Romex”, dopo il famoso marchio, il cavo NM è progettato per l’uso interno in luoghi asciutti. Quasi tutto il cablaggio in una casa moderna è il cavo NM. Le taglie più comuni e il loro amperaggio (amp) sono:

  • Calibro 14 (circuiti a 15 amp)
  • Calibro 12 (circuiti a 20 amp)
  • Calibro 10 (circuiti a 30 ampere)
  • Calibro 8 (circuiti a 40 amp)
  • Calibro 6 (circuiti 55-amp)

2.Cavo UF

Alimentatore sotterraneo (Underground Feeder – UF) è un tipo di cavo non metallico progettato per ambienti umidi e interramento diretto nel terreno. È comunemente usato per la fornitura di apparecchi esterni, come i lampioni. Come il cavo standard NM, l’UF contiene fili isolati caldi e neutri, oltre a un filo di terra nudo. Ma mentre la guaina sul cavo NM è un involucro di plastica separato, la guaina del cavo UF è in plastica solida che circonda completamente ciascun filo.

3.Cavo THHN / THWN

THHN e THWN sono codici per i due tipi più comuni di filo isolato utilizzato all’interno del condotto. Il conduit viene spesso utilizzato in aree non finite, come scantinati e garage, e per brevi percorsi esposti all’interno della casa, come le connessioni di cablaggio per smaltitori e scaldabagni. Le lettere indicano proprietà specifiche dell’isolamento del filo:

  • T: thermoplastic; termoplastico
  • H: heat-resistant; resistente al calore, HH significa altamente resistente al calore
  • W: wet; valutato per ambienti umidi
  • N: nylon-coated; rivestito in nylon, per una maggiore protezione

4.Filo a bassa tensione

Il cablaggio a bassa tensione viene utilizzato per circuiti che richiedono generalmente 50 volt o meno. Tre tipi comuni sono il filo per l’illuminazione del paesaggio, il filo della campana (per i campanelli) e il filo del termostato. Le dimensioni dei fili vanno da circa 22 gauge a 12 gauge. I cavi a bassa tensione sono in genere isolati e possono essere contenuti nella guaina del cavo o combinati a coppie, in modo simile al filo del cavo della lampada. Deve essere utilizzato solo per applicazioni a bassa tensione.

5.Cavo di telefono e dati

I collegamenti telefonici e dati sono cavi a bassa tensione utilizzati per telefoni “linea fissa” e per collegamenti a Internet. Il cavo telefonico può contenere quattro o otto fili. Categoria 5, o Cat 5, cavo, il tipo più comune di cablaggio dei dati domestici, contiene otto fili avvolti insieme in quattro coppie. Può essere utilizzato sia per la trasmissione di telefoni che di dati e offre una maggiore capacità e qualità rispetto al cavo telefonico standard.

Articoli Correlati: 
– 10 Motivi Per Installare L’Illuminazione Esterna
– Emergenza Elettrica a Pavia
– Intervento Elettricista 24 Ore Pavia
– Pronto Intervento Elettricisti A Pavia

blank